Approfondimenti

Tom Bowen ebbe modo di constatare che l’organismo, opportunamente stimolato e messo nelle giuste condizioni, è in grado di ritrovare molto spesso la capacità di riequilibrarsi autonomamente.

I principali effetti della tecnica Bowen:

  • Modula e armonizza l’attività delle componenti simpatica e parasimpatica del sistema nervoso autonomo, responsabile delle risposte involontarie dell’organismo a sollecitazioni provenienti sia dall’ambiente interno che esterno;
  • L’energia vitale prende a fluire liberamente e la percezione soggettiva immediata è di benessere;
  • Lo stato di rilassamento segna l’inizio del processo di riequilibrio e fornisce al corpo l’opportunità di riorganizzare se stesso attraverso l’attivazione di vari riflessi neurali;
  • Il corpo riallinea se stesso con effetti benefici sulle strutture muscolo – scheletriche, sul sistema nervoso e sulle funzioni viscerali;
  • Aumenta l’afflusso del sangue alle articolazioni e migliora il metabolismo idrico a livello dei tessuti corporei.

A chi si rivolge

La tecnica Bowtech® può essere applicata con sicurezza ad ogni persona e in ogni età e molte sono le testimonianze documentate che conprovano l’utilità di questa tecnica.

Occorre comunque sottolineare, anche se la tecnica è utilizzata anche da molti terapeuti, essa non sostituisce mai il parere del proprio medico.

Cosa si prova

L’esperienza generale è quella di un benessere profondo accoppiato ad uno stato di rilassamento fisico, mentale e spirituale. In molti casi a questo senso di rilassamento si possono aggiungere diversi sentimenti o reazioni.

Ad esempio, alcune persone potranno sentire un senso di calore o di freddo, altri sentiranno un senso di leggerezza o pesantezza, formicolio o vibrazioni. 

Bowtech® e lo sport

L’associazione Bowtech si è affiliata con il Centro Sportivo Educativo Nazionale (C.S.E.N.) – Comitato Provinciale di Milano, ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I.(Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e dal C.I.P. (Comitato Italiano Paraolimpico), ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni, ente nazionale di promozione sociale.

C.S.E.N. è stato inoltre accreditato dal Ministero della Salute in data 5 marzo 2003 (numero di registrazione 7522) quale Ente Nazionale preposto alle attività formative di Educazione Continua in Medicina.

Approfondimenti e Referenze

John Wilks, ex presidente della Associazione Bowen del Regno Unito. Libro di approfondimento in lingua inglese